top of page
Chi siamo

NOHA Onlus è un’Organizzazione no-profit che opera nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, istruzione, tutela dei diritti umani e ambientale. I progetti sviluppati in aree disagiate hanno lo scopo di garantire servizi e assistenza in loco. Oltre alle attività umanitarie riteniamo però necessario, al contempo, promuovere una cultura di pace, solidarietà e consapevolezza nel resto del mondo. Per rendere possibile tutto questo, abbiamo bisogno di raccogliere fondi che permettano l’attuazione di specifiche iniziative. Il nostro obiettivo è fornire aiuto al maggior numero di persone che ne necessitino, la nostra missione è contribuire a un cambiamento, a un’evoluzione in cui nel mondo servano in futuro sempre meno aiuti umanitari.

 

La Salute è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. NOHA Onlus ritiene doveroso quindi farsi carico di individuare e modificare, tramite le proprie attività, quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli. Questo processo implica un cambiamento nel nostro modo di pensare e di agire.

Cosa facciamo

Attività medico-chirurgiche-sanitarie e costruzione di strutture indispensabili per il loro svolgimento.

Progetti sociali per la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse territoriali e culturali.

Attività per la tutela ambientale finalizzate alla salvaguardia della salute collettiva.

Attività per la promozione dell’istruzione a favore di soggetti svantaggiati.

Assistenza socio-sanitaria con particolare riferimento ai problemi materno-infantili.

Addestramento del  personale locale a far fronte alle necessità sociali, sanitarie, medico-chirurgiche in situazioni d'emergenza.

Realizzazione, in Italia o in Paesi industrializzati e considerati Sviluppati, di  interventi a carattere umanitario, dovuti a situazioni di particolare emergenza o a calamità naturali

Consiglio Direttivo
2019-08-07-ritratti noha-DSC_8451_EDIT_1

Manuel Bonfadelli

Presidente

Presenta qui il tuo team! Aggiungi le tue immagini, i testi e i link o connetti dati dalla tua collezione.

2019-08-07-ritratti noha-DSC_8432_EDIT-2

Alberto Bonafini

Vice Presidente

Residente in provincia di Verona.

Laureato in Infermieristica nel 2002 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ degli studi di Verona.

Master di 1 livello di Coordinamento delle Professioni Sanitarie nel 2008 presso l’Universita’ degli studi di Verona.

Attualmente occupato come Infermiere presso il Dipartimento di Emergenza/Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona.

2019-08-07-ritratti noha-DSC_8426_EDIT-2

Marlene Alberti

Segretario Generale

Responsabile Sanitario

Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Brescia nel 1997. Lavora come medico chirurgo presso il DEA - Pronto Soccorso dell'azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Ha maturato negli anni diverse esperienze in ambito sanitario attraverso Associazioni Umanitarie e ONG nei paesi del terzo mondo. Ha sviluppato diverse competenze nell'ambito della formazione sanitaria in urgenza-emergenza. Ama viaggiare con il suo Kayak e a bordo della sua moto.

"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo: è la qualità più bella di un rivoluzionario."

- Marlene Alberti

2019-12-18-ritratti noha-DSC_1409_EDIT_1

Mauro Galesi

Tesoriere

Diplomato in ragioneria, effettua successivamente corsi di marketing e vendita. Nel 2013 entra in società con un'azienda che commercializza strumentazione d'analisi, settore che l'ha portato a conoscere diverse realtà comprendenti anche l'ambito sanitario e ospedaliero. Attualmente ricopre il ruolo di Sales Manager. Grazie a questi anni di esperienza lavorativa, sviluppa un'elevata capacità manageriale, organizzativa e motivazionale. L'ampia rete di contatti l'ha portato a conoscere la realtà di NOHA, una realtà giovane e dinamica, convincendolo nell'intraprendere una collaborazione che spera possa portare NOHA al raggiungimento degli obiettivi e progetti futuri. 

2019-10-13-ritratti noha-DSC_0515_EDIT_1

Angelo Belotti

Consigliere

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, consegue nel 2014 la Specializzazione in Ematologia. Lavora come ematologo presso gli Spedali Civili di Brescia e si unisce alla prima equipe della prima missione sanitaria a Kanel, Senegal nel 2018 in qualità di medico internista.

“Grazie a NOHA ho vissuto la mia prima esperienza in Africa: sono partito con molte domande, chiedendomi quale sarebbe potuto essere il mio reale contributo in una realtà così complessa. Sono tornato con altrettante domande, ma con la consapevolezza che con la collaborazione e la motivazione dei volontari coinvolti si possano superare molte difficoltà e trasformare piccoli gesti isolati in un progetto condiviso”.

2019-12-18-ritratti noha-DSC_1413_EDIT_1

Gianluca Di Rosario

Consigliere

Referente Progetti di Attività Sportiva

Mentre consegue la laurea in Scienze dello Sport presso l’Università degli Studi di Brescia, svolge diversi progetti che prediligono l’attività fisica come strumento per il raggiungimento della salute e del benessere individuale e sociale, nonché metodo di prevenzione e affiancamento alla terapia farmacologica in caso di patologie metaboliche, tumorali e psichiatriche.

Coach Handbike di un’associazione per disabili a Brescia, prosegue nella sua attività di preparatore atletico che lo conduce sugli altipiani del Kenya.

Durante il Master in Health and Wealth – Salute e Benessere, si trasferisce a New York dove svolge tirocinio presso il Dipartimento di Riabilitazione del Mount Sinai Hospital, con tesi di laurea sull’uso dell’esoscheletro per il cammino nei pazienti mielolesi. 

Interessato ai temi globali di sviluppo sostenibile e dialogo interculturale, intraprende la formazione nell’ambito della Cooperazione Internazionale, grazie alla quale partecipa come cooperante ad un progetto di sviluppo in Tanzania.

“It isn't the mountains ahead to climb that wear you out; it's the pebble in your shoe.” (Il problema non è la montagna da scalare avanti a te, è il sassolino nella scarpa)

Muh. Ali

2019-10-13-ritratti noha-DSC_0520_EDIT_1

Paolo Chiappa

Consigliere

Educatore e Referente Progetti Disabilità 

Dopo il diploma superiore consegue l'iscrizione all'albo dei promotori finanziari presso la Borsa di Milano. Nel 2007 decide di iniziare gli studi in Teologia. Dopo essersi laureato presso la facoltà di Teologia a Bergamo, nel 2013 comincia a lavorare nel settore marketing e comunicazione di Banca Mediolanum. Negli anni ha maturato diverse esperienze nel campo sociale in diversi ambiti, questo l'ha portato nel 2014 ad essere assunto come educatore professionale presso la Cooperativa Chopin Diversamente Impresa dove lavorano ragazzi disabili in un progetto socio-occupazionale legato al settore floro-vivaistico.

 

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano" (Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe)

 

"C'è un filo rosso che mi lega all'Africa. Era già tutto pronto per partire tanti anni fa ma poi si sa la vita deve mettere lo zampino in ogni cosa e i piani sono stati cambiati. Il sogno però è rimasto e come la vita mi ha allontanato dall' Africa la vita mi ci ha riportato quando ha capito che ero pronto per viverla"

2019-08-07-ritratti noha-DSC_8444_EDIT-2

Lorenzo Passini

Consigliere

Laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bergamo, dopo diverse esperienze lavorative nel campo dell'abbigliamento, sceglie di dedicarsi completamente alla Fotografia. 

Ha seguito la prima équipe Noha, come reporter, durante la prima missione sanitaria a Kanel, Senegal, scoprendo un'associazione giovane e dinamica che nel suo piccolo può fare tanto.

bottom of page